fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Meglio avere denti perfetti o dall’aspetto naturale?

Meglio avere denti perfetti o dall'aspetto naturale?

Tutti vorrebbero denti bianchissimi, dritti, ordinati , della giusta lunghezza e forma. Ma siamo sicuri che avere un sorriso perfetto sia ciò a cui dovremmo tutti puntare?

In MP Dental Studio crediamo che sia importante preservare l’unicità della persona e il sorriso è uno dei fattori che rende speciale ognuno di noi. Anche i più piccoli dettagli come un canino leggermente storto, degli incisivi più lunghi del normale o uno smalto non perfettamente bianco, contribuiscono a distinguerci dagli altri.

In questo articolo vedremo tutti gli aspetti che rendono un sorriso speciale e i casi in cui potrebbe essere necessario fare qualche piccolo ritocco per rendere più armonioso il proprio viso.

Denti leggermente mossi

A differenza di quello che si pensa, avere i denti un po’ storti non rende sempre un sorriso brutto, anzi, spesso gli dà un aspetto più naturale e originale. È per questo che, a differenza di qualche anno fa, quando si producono protesi dentarie come faccette, corone e protesi totali, gli odontotecnici cercano di dare un tocco più naturale al risultato, creando denti non perfettamente dritti.

Se invece credi di avere denti troppo mossi, questi si possono sistemare utilizzando faccette estetiche o con l’utilizzo di apparecchi dentali, che oggi sono sempre più invisibili.

Altezze diverse dei denti

I denti possono disporsi a diverse “altezze” all’interno della bocca. Se la tua linea del sorriso forma un’ipotetica curva, in cui i due incisivi superiori sono più lunghi dei denti vicini, allora il tuo sorriso appare giovane e in salute. Se invece di una curva, il tuo sorriso descrive una linea retta, con denti tutti alla stessa altezza, allora la tua bocca avrà un aspetto più vissuto, perché gli incisivi corti sembreranno consumati.

Se preferisci avere gli incisivi superiori più lunghi, hai 2 soluzioni per renderli come desideri: le faccette estetiche, che permettono di rimodellare la superficie dei denti e le corone, che modificano radicalmente il loro aspetto.

Angoli dei denti: vivi o arrotondati

Pochi lo sanno, ma anche gli angoli dei denti possono dare un immagine unica del tuo sorriso agli interlocutori. Gli angoli dei denti arrotondati addolciscono il sorriso mentre gli angoli squadrati mostrano un aspetto più deciso e forte.

Per rendere gli angoli più dolci, si può ricorrere alla rimodellazione estetica, mentre per renderli più squadrati ancora una volta le faccette sono la soluzione più efficace.

Dimensione dei denti

I denti hanno anche dimensioni diverse, da persona a persona. Non esiste una taglia standard per i canini, i molari o gli incisivi: ognuno di noi ha proporzioni uniche. Nel corso del tempo però, i denti si consumano e diventano sempre più corti e frastagliati. Non tutti subiscono lo stesso grado di erosione, ma alcune persone negli anni vedono i propri denti “scomparire” pian piano.

Le faccette dentali ti permettono di dare un nuovo tono al tuo sorriso: lavorando su lunghezza e dimensione, si possono ricreare in tutto e per tutto i denti che avevi da giovane.

Con le faccette si possono correggere altre imperfezioni, come un incisivo laterale troppo piccolo, che spesso fa apparire gli incisivi centrali troppo grandi. Anche qui, basta lavorare su pochi denti per rendere il tuo sorriso più proporzionato e risaltare i tuoi punti di forza.

Colore

Un tempo c’era il mito che avere denti bianchissimi fosse l’unico modo per rendere un sorriso bello da vedere. In realtà denti troppo bianchi possono rendere un sorriso finto: quindi se i tuoi denti tendono un po’ al giallino non è un grande problema, anzi, in questo modo appaiono ancora più naturali.

Se invece i tuoi denti sono di colori diversi e quindi non hanno un colore uniforme, allora potresti avere un sorriso che sembra più trascurato del dovuto. Il fumo, il consumo di bevande come caffè e alcolici o di alcuni medicinali, può creare macchie antiestetiche sulla superficie dei denti.

Per eliminarle ed avere un sorriso dal colore uniforme, si può ricorrere ancora una volta a faccette o corone estetiche.

Conclusione

Abbiamo visto che avere un sorriso imperfetto non è sempre una cosa negativa anzi, al contrario, può essere un elemento che ci distingue dagli altri. Se però credi che la forma o l’aspetto dei tuoi denti non esprima l’immagine che hai di te stesso, puoi ricorrere a una o più soluzioni illustrate in questo articolo.

Se prenoti una consulenza in MP DENTAL STUDIO, ci occuperemo di studiare il miglior sorriso per te facendotelo indossare durante la fase di studio iniziale. Ancora prima di iniziare qualsiasi trattamento, potrai vedere il risultato finale in bocca tua e personalizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: