fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Impianti dentali: ecco l’unica tecnica che rispetta davvero l’estetica dei denti

Gli impianti dentali sono senza dubbio la soluzione migliore se vuoi riavere il bel sorriso che avevi un tempo. Se stai pensando di fare questo passo, però, devi sapere che le tecniche implantologiche non sono tutte uguali.

Ad esempio, nella tecnica tradizionale il chirurgo non si preoccupa tanto dell’estetica e della funzionalità dei tuoi futuri denti, quanto di posizionare l’impianto nel punto in cui trova più osso.

Al contrario, nell’implantologia guidata il chirurgo prima progetta i tuoi denti ideali e solo dopo decide dove inserire gli impianti.

Quali sono le conseguenze di questi due diversi approcci? Vediamoli insieme.

Chirurgia tradizionale: prima gli impianti, poi i denti

Con la tecnica classica, la protesi dentaria deve adattarsi all’impianto, non il contrario. In pratica, il chirurgo si comporta così:

  1. incide le gengive e controlla le caratteristiche dell’osso;
  2. confronta ciò che vede con le radiografie della tua bocca;
  3. se c’è abbastanza osso, inserisce gli impianti.

La posizione e l’aspetto dei tuoi futuri denti, quindi, dipenderanno dal punto in cui il chirurgo ha deciso di inserire gli impianti. In pratica, questo approccio mette in secondo piano l’aspetto e la funzionalità della tua dentatura. Il rischio è che i tuoi nuovi denti possano:

  • essere diversi da come li avevi immaginati
  • darti fastidio mentre mangi.

Chirurgia guidata: estetica e funzionalità al primo posto

La chirurgia guidata rovescia l’idea dell’implantologia classica: è l’impianto che deve adattarsi al dente, non viceversa. Con il sistema perfezionato dal Professor Makarati, il team di MP Dental Studio può stabilire la forma ideale dei tuoi denti, in modo che:

  • siano belli da vedere
  • ti permettano di masticare bene

I dati raccolti da un software 3D consentono di ottenere un modello virtuale dettagliato della tua bocca, comprese arcate, gengive e l’osso a cui verranno fissati gli impianti. In questo modo il Prof. Makarati potrà progettare la forma dei tuoi denti mancanti, mettendo estetica e funzionalità al primo posto.

La scansione della tua bocca è utile anche per realizzare la dima chirurgica, una guida che consente di inserire gli impianti in modo preciso e senza dover incidere le tue gengive.

Per approfondire: “6 vantaggi dell’implantologia computer guidata”

Chirurgia guidata: i denti su misura per te

Installare un impianto dentale è come costruire una casa:

  • con la tecnica classica, prima scavo le fondamenta e poi adatto la casa ad esse;
  • con la chirurgia guidata, prima progetto la casa su misura e poi costruisco le fondamenta, nel punto dove ho deciso che devono esserci.

A questo punto possiamo concludere che l’implantologia computer guidata è la tecnica migliore, perché rispetta l’aspetto del tuo sorriso e il tuo diritto di masticare senza problemi.

Hai bisogno di un impianto dentale oggi? Prenota una visita da MP Dental Studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: