fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Non c’è spazio per gli impianti? Ecco l’ortodonzia preprotesica

Non c'è spazio per gli impianti dentali? Ecco l'ortodonzia preprotesica

Negli ultimi anni hai perso alcuni denti e non li hai sostituiti subito con degli impianti o un ponte? Probabilmente ora i denti vicini allo spazio creato dall’estrazione si sono spostati e inclinati fino a crearti i seguenti problemi:

  • complicazioni nel masticare;
  • difficoltà a lavare bene i denti, perché il cibo si incastra facilmente negli interstizi;
  • impossibilità di ripristinare il sorriso con impianti o altre protesi dentarie, perché manca lo spazio necessario.

Qual è il miglior modo per ripristinare la masticazione e l’estetica del tuo sorriso se ti trovi in questa situazione?

Niente spazio per gli impianti: cosa fare?

Denti storti dopo la perdita di un dente

Per creare lo spazio necessario a inserire gli impianti, alcuni dentisti decidono di limare i denti o – addirittura – di toglierne alcuni per eseguire un lavoro ancora più “pulito”.

In MP DENTAL STUDIO riteniamo invece che il giusto approccio debba essere diverso, di tipo multidisciplinare, che unisca le forze della protesica a quelle dell’ortodonzia

Visto che negli anni i tuoi denti si sono spostati, spesso è infatti possibile raddrizzarli e riportarli alla loro posizione iniziale, attraverso specifici trattamenti ortodontici.

In questo modo si ricrea lo spazio utile per inserire degli impianti o altre riabilitazioni protesica.

Questo tipo di terapia si definisce ortodonzia preprotesica, ovvero un trattamento che riallinea i denti per consentire il successivo ripristino del sorriso tramite protesi dentarie.

Ortodonzia preprotesica: più comoda rispetto al passato

Donna indossa Invisalign

Fino a pochi anni fa i dispositivi per l’ortodonzia preprotesica erano invasivi e fastidiosi. Si trattava di scomodi apparecchi che venivano fissati su diversi denti e che avevano delle meccaniche lunghe.

Oggi, invece, i progressi tecnologici in questo campo propongono dispositivi rispettosi dell’estetica del sorriso, come gli allineatori Invisalign.

Queste mascherine trasparenti e rimovibili consentono di riallineare i denti senza fare uso di antiestetici ferri metallici o molle.

Insieme a Invisalign sono di grande aiuto anche i TADS: si tratta di mini-viti che vengono inserite in bocca in posizioni strategiche, sulle quali ci si può ancorare per trascinare i denti nella posizione desiderata.

I vantaggi di questi moderni dispositivi sono 3:

  • richiedono poca collaborazione da parte tua;
  • sono molto meno invasivi e visibili rispetto ai vecchi apparecchi;
  • raddrizzano velocemente i denti storti per creare lo spazio necessario a mettere gli impianti.

Vuoi lasciar perdere? Ecco cosa rischi

Forse stai pensando che – tutto sommato – puoi rimanere nella situazione in cui ti trovi, ovvero con i denti inclinati verso lo spazio lasciato dai denti che hai perso. Certo, fai fatica a masticare, ma in fin dei conti senti di poter riuscire ad andare avanti.

In realtà, lasciare i denti in questa posizione può determinare altri 2 problemi, uno di tipo funzionale e l’altro di tipo estetico: 

Perdita di ulteriori denti

Nella situazione in cui ti trovi, i denti antagonisti rispetto allo spazio (quelli presenti nell’arcata che vi si oppone) tenteranno di uscire dalla loro sede (alveolo), fino a cadere.

In pratica questi denti, uscendo alla disperata ricerca di un contatto masticatorio, a un certo punto non avranno più un osso di supporto, cominceranno a muoversi e quindi dovranno essere estratti.

Montagne russe

Con i denti piegati in questa maniera, l’impressione che le persone avranno quando parli e sorridi sarà quella di un sorriso con le “montagne russe”, anziché di un’arcata ben allineata.

Inoltre, se ti mancano alcuni molari, i denti dell’arcata opposta tenderanno a scendere (o salire, se si tratta dell’arcata inferiore). Ciò fa sì che i tuoi incisivi saranno più corti dei molari posteriori: un handicap estetico difficile da ripristinare.

Ortodonzia preprotesica: come iniziare

Iniziare una terapia di ortodonzia preprotesica è molto semplice: ti basta prenotare una consulenza in MP DENTAL STUDIO al numero 045 6702400.

Al tuo arrivo in studio, il nostro direttore sanitario Prof. Makarati ti sottoporrà a un controllo completo per avere un quadro clinico preciso della tua situazione.

Dopo un’esame radiologico – che potrai effettuare direttamente nel nostro studio – studierà la migliore terapia ortodontica per raddrizzare i tuoi denti.

Quando questi avranno raggiunto la posizione ottimale, programmerà l’inserimento di uno o più impianti dentali (in base al tuo caso), che ti consentirà di tornare a masticare e sorridere senza problemi.

Grazie a Smart Implant – il nostro sistema digitale brevettato – progettiamo l’inserimento degli impianti attraverso simulazioni 3D al computer: in questo modo, il giorno dell’intervento saremo sicuri di inserire l’impianto nella posizione e con le modalità più corrette.

Si trattata di una sistematica innovativa, che ti permette di avere i tuoi nuovi denti in poche sedute, senza dolore e in sicurezza: prenota ora una visita in MP DENTAL STUDIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: