fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Video visita: l’ortodonzia ai tempi del COVID-19

Video visita: l'ortodonzia ai tempi del COVID-19

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a un aumento dei contagi di COVID-19 in Italia, com’era previsto dagli esperti.

Ciò significa che nei prossimi mesi sempre più persone potrebbero essere costrette a rimanere alcuni giorni a casa, per quarantena o perché contraggono il virus.

Questa situazione può essere spiacevole in particolare per chi ha avviato un trattamento ortodontico per allineare i propri denti.

Infatti, se il paziente è costretto a casa, non potrà sottoporsi alle periodiche visite di controllo dal dentista, indispensabili per monitorare l’avanzamento della terapia.

Per evitare questa interruzione, nel nostro studio abbiamo attivato delle visite a distanza, tramite app e software di videochiamata.

Vediamo come funzionano e quali sono i benefici per i nostri pazienti.

Ortodonzia e controlli periodici

Ai pazienti che desiderano denti più ordinati e dritti, noi di MP DENTAL STUDIO proponiamo l’ortodonzia invisibile (quando possibile).

Questa terapia si avvale di una serie di allineatori trasparenti, che il paziente deve sostituire periodicamente per consentire ai denti di spostarsi correttamente.

Il vantaggio, quindi, è che il paziente ha la possibilità di gestire in libertà e autonomia il ricambio degli allineatori direttamente da casa.

Tuttavia, ogni 6-8 settimane è necessario che il nostro ortodontista lo visiti per valutare se il trattamento sta procedendo nelle modalità previste.

Fin qui nessun problema: ma cosa succede se il paziente deve rimanere a casa perché ha la febbre, è in quarantena o ha altri impegni inderogabili?

La terapia dovrebbe venire interrotta fino a che la persona non sarà di nuovo disponibile a recarsi nello studio dentistico.

Nel frattempo, però, i progressi ottenuti potrebbero regredire, rendendo così il processo di allineamento più lungo e faticoso.

Video visite: stop alle interruzioni

Donna avvia una video visita con un dentista sul tablet

La soluzione a questo stallo è data dalle moderne tecnologie digitali, che ci consentono di realizzare delle vere e proprie visite da remoto.

Già durante il lockdown di quest’anno, abbiamo infatti attivato un canale di comunicazione virtuale con i nostri pazienti odontoiatrici, per prenderci cura di loro anche da distante.

Grazie ad applicazioni come Skype, Zoom o altri strumenti dedicati, puoi rimanere in contatto con noi da casa semplicemente utilizzando la fotocamera del tuo smartphone.

Attraverso le videochiamate, i nostri operatori sono in grado di valutare il grado di avanzamento della terapia, darti consigli e risolvere dubbi che possono sorgere nel corso dei mesi.

In questo modo non sarai obbligato a interrompere la terapia e potrai così vedere i tuoi denti allineati nei tempi prestabiliti.

Uno studio del 2020 ha dimostrato che tramite l’ortodonzia da remoto il numero degli appuntamenti necessari diminuisce in media di 1,68 e che migliora la comunicazione con l’ortodontista.

Le video visite sono solo uno dei tasselli che compongono il processo di digitalizzazione del nostro studio, che coinvolge – oltre all’ortodonzia – anche l’implantologia dentale.

Visite da remoto: i vantaggi

I benefici di questo approccio digitale sono evidenti, ma vediamo se ci sono alcuni vantaggi a cui non avevi pensato:

  1. Puoi fare la visita di controllo ovunque ti trovi, anche se sei costretto a rimanere a casa per il COVID.
  2. Riduci il rischio di contagio: evitando di venire fisicamente in studio, non entri a contatto con soggetti che potrebbero essere contagiosi.
  3. Non interrompi il movimento dei tuoi denti verso la posizione desiderata: in questo modo non ci saranno ritardi nel completamento della terapia.

Per conoscere i dettagli dell’ortodonzia invisibile nel nostro studio, visita la pagina dedicata o prenota una consulenza specialistica in MP DENTAL STUDIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: