

La chirurgia computer guidata è una tecnica che permette di installare impianti dentali in modo più semplice e meno doloroso rispetto al passato. Uno degli aspetti più innovativi è la possibilità di eseguire l’operazione senza tagliare né suturare il paziente. Ma prima facciamo un passo indietro all’implantologia tradizionale.
Implantologia tradizionale: il passato
Inserire un impianto con la tecnica tradizionale è un’operazione lenta e complicata. Il chirurgo incide, scolla le gengive, controlla il volume dell’osso e la sua inclinazione. Tutto ciò serve al medico per valutare dove posizionare l’impianto dentale. Questa procedura ha però molti svantaggi per il paziente:
- dolore: l’implantologia classica è una chirurgia traumatica. Molti pazienti sono costretti a prendere antidolorifici e antinfiammatori per ridurre il dolore causato dalle incisioni;
- sanguinamento: l’incisione può portare il rischio di sanguinamento dovuto alla possibile lesione di vasi sanguigni;
- gonfiore: l’incisione porta i tessuti a gonfiarsi e ciò può creare dolore e difficoltà nella masticazione.
Implantologia computer guidata: il futuro oggi
Con questa nuova tecnica la maggior parte delle operazioni vengono fatte al computer, non nella tua bocca. Il chirurgo, grazie a un software 3D, può vedere con precisione la zona in cui verrà inserito l’impianto: così sanguinamento, dolore e gonfiore saranno ridotti al minimo.
Zero sanguinamento
La chirurgia guidata riduce al minimo il rischio di sanguinamento post-operatorio. Il chirurgo, guidato da una mascherina chirurgica (dima), esegue un piccolo foro per inserire l’impianto: in questo modo evita di effettuare incisioni che possano lesionare i vasi sanguigni.
Zero dolore
Non provare dolore dopo un intervento chirurgico sembra impossibile. Ma grazie al sistema perfezionato dal team di MP Dental Studio, l’impossibile diventa realtà. Dopo l’inserimento dell’impianto non sarai costretto ad assumere antidolorifici o antinfiammatori, perché l’intervento non prevede né tagli né suture che possano darti fastidio o dolore.
Zero gonfiore
Il gonfiore delle gengive e degli altri tessuti della bocca sono conseguenza di incisioni. Ma, come abbiamo visto, con questa tecnica non c’è bisogno di incidere e quindi non avrai il problema del gonfiore. Quindi subito dopo l’intervento, non avrai problemi a masticare né a parlare.
Prof. Jamal Makarati
La bassa invasività è solo uno dei 6 vantaggi della chirurgia computer guidata. Se vuoi installare un impianto dentale con questa tecnica innovativa, prenota una visita da MP Dental Studio.
Scopri di più sugli impianti dentali 045 6702400 393 5138 210