fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

6 motivi per non avere paura dal dentista

mp dental studio reception

L’appuntamento con il dentista può essere per molti un incontro spiacevole per diverse ragioni: paure come quelle del trapano o delle punture sono sensazioni spiacevoli, ma che possono essere eliminate con una coretta informazione. Di seguito troverai 6 paure più comuni che si provano dal dentista e i motivi per non averne più.

1. Paura di provare dolore

Grazie alle moderne tecnologie, anche le più piccole visite periodiche dal dentista (come l’igiene orale professionale), dovrebbero essere indolori. La priorità di MP Dental Studio è farti sentire il più possibile a tuo agio durante i trattamenti. Se sei molto sensibile al dolore, non devi preoccuparti: nel nostro studio usiamo una crema anestetica per non farti sentire nulla.

2. Fobia delle siringhe

La paura delle punture è una delle fobie più diffuse. Per ridurla, a volte basta parlarne con il dottore, per esempio chiedendo di guardare da un’altra parte durante l’iniezione. In ogni caso, l’iniezione anestetica è ormai parte integrante di molti trattamenti ed è indispensabile per non provare dolore durante le sedute più impegnative. Da MP Dental Studio puoi richiedere la sedazione cosciente tramite il nostro anestesista.

3. Conati di vomito durante i trattamenti odontoiatrici

I conati di vomito sono riflessi involontari soggettivi: si manifestano di solito durante l’impronta, poiché si inseriscono in bocca materiali e siliconi ingombranti. Per evitare questa sensazione spiacevole, MP Dental Studio utilizzerà una telecamera che permetterà di acquisire l’impronta tramite il digitale: così, il processo sarà più veloce e verrà eliminata qualsiasi senso di nausea.

4. Odore dello studio dentistico

Il tipico odore presente in molti studi dentistici viene dall’eugenolo, una sostanza sintetizzata dall’olio di chiodi di garofano contenuta nel cemento e nei medicinali usati in odontoiatria. Alcuni pazienti predisposti, quando percepiscono quest’odore, possono provare attacchi di panico. Nel nostro studio utilizziamo dei profumatori naturali ad evaporazione e scambiatori d’aria che coprono questi odori e rendono l’aria piacevole da respirare.

5. Paura di perdere l’autocontrollo

La bocca è uno degli spazi più intimi dell’individuo. Alcune persone provano disagio quando il dentista inserisce gli strumenti nella loro cavità orale, perché sentono di non avere il controllo della situazione. Nel nostro studio sappiamo capire i timori dei pazienti ed insieme a loro prendiamo il tempo necessario per farli sentire a proprio agio.

6. Paura del trapano

Se provi disagio al solo pensiero di sentire il trapano che ti fischia nelle orecchie, non preoccuparti: il dentista non utilizza questo strumento sulle gengive, ma solo sulle parti dure del dente: per questo non proverai alcun dolore. In ogni caso, se provi fastidio durante i trattamenti, proseguiremo pian piano, per farti sentire il più possibile a tuo agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: