fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Impronta dentale: stop ai conati di vomito con il digitale

Se almeno una volta nella vita hai dovuto farti prendere l’impronta dentale, sai bene quanto possa essere un’esperienza sgradevole.

Il dentista inserisce in bocca un ingombrante cucchiaio riempito di una pasta amara, che si solidifica dopo diversi minuti di attesa.

Diverse persone vivono questa manovra con disagio: non è raro infatti provare un senso di soffocamento, nausea e addirittura conati di vomito.

Spesso il trauma provocato dall’impronta dentale tradizionale può dar vita alla classica paura del dentista, che può portare ad evitare cure odontoiatriche anche importanti.

Come fare per vivere questo momento in modo più rilassato e senza stress? Scoprilo in questo articolo.

Impronta dentale: cos’è e a cosa serve

L’impronta è un calco delle arcate dentali di una persona, che serve per realizzare manufatti protesici come corone, faccette in ceramica, impianti, Toronto Bridge ma anche allineatori invisibili.

È un’operazione indispensabile per il lavoro del chirurgo e dell’ortodontista. Grazie all’impronta, infatti, può analizzare l’anatomia della bocca nella sua interezza e realizzare così protesi di qualità.

Come ridurre il senso di nausea

Se sei sensibile alle sensazioni provocate dalla pasta da impronta, esistono alcune strategie che possono ridurre il senso di nausea durante la manovra.

La prima cosa che devi fare è esporre il tuo problema al dentista, il quale ha una preparazione tale per far sì che la la presa dell’impronta sia la meno scomoda possibile.

Un altro accorgimento utile è respirare lentamente con il naso, evitare di tenere la testa troppo all’indietro e cercare di concentrarsi su alcuni oggetti che ti circondano nello studio.

Si tratta di stratagemmi utili, ma che non eliminano completamente il problema, a maggior ragione se sei particolarmente sensibile.

Per evitare questo problema, richiedi l’impronta dentale digitale al tuo dentista: noi di MP DENTAL STUDIO la adottiamo ormai da anni per aumentare il comfort dei nostri pazienti, specialmente di quelli che soffrono di più queste situazioni.

Impronta dentale digitale: vantaggi

Presa di un'impronta dentale digitale

L’impronta dentale digitale si avvale di uno scanner ottico poco più grande di un evidenziatore che permette di acquisire in modo rapido e comodo l’impronta delle tue arcate.

Alla fine della manovra, si ottiene un modello 3D dettagliato della tua bocca, che verrà poi inviato digitalmente all’odontotecnico.

Ma quali sono i vantaggi dell’impronta digitale rispetto a quella tradizionale?

Zero nausea

L’impronta dentale digitale non fa uso di cucchiai invadenti né di paste dal sapore nauseabondo.

Lo scanner intraorale è piccolo e agile e così consente di prendere l’impronta solo nelle aree in cui sono presenti i denti.

Si evitano quindi le zone più sensibili, che di solito generano la sensazione di nausea e i conati di vomito.

Tempi rapidi

Per prendere un’impronta tradizionale possono essere necessari fino a 6 minuti per arcata dentale, ovvero il tempo utile a far sì che la pasta si solidifichi.

L’impronta digitale riduce all’osso questi tempi: bastano infatti appena 2 minuti in totale per rilevare il modello 3D dell’intera bocca.

La scansione viene quindi inviata via internet al laboratorio incaricato di realizzare le protesi. 

Questa modalità consente di saltare diversi passaggi e ti permette così di ottenere i tuoi denti (o i tuoi apparecchi) più rapidamente.

Più precisione

La maggior parte delle impronte dentali prese con il metodo classico presentano almeno 1 errore.

Viceversa, quelle acquisite con l’impronta digitale riducono notevolmente gli errori, perché si affidano a una telecamera che ha una capacità di registrazione molto più elevata dell’occhio umano.

Una maggior precisione si traduce in manufatti protesici di maggior qualità, che non hanno bisogno di essere ritoccati.

Come utilizziamo l’impronta digitale in MP DENTAL STUDIO

Impronta dentale digitale

Da quando l’abbiamo adottata in studio, l’impronta digitale è diventata il fulcro dei nostri trattamenti basati su tecnologia digitale.

Ad esempio Smart Implant, il nostro sistema per l’inserimento non invasivo degli impianti dentali, fa affidamento sull’impronta digitale nelle fasi di studio e progettazione virtuale dell’intervento.

Anche i nostri trattamenti di ortodonzia invisibile non sarebbero possibili senza questa tecnologia. Gli allineatori trasparenti, infatti, vengono realizzati a partire dai modelli 3D elaborati dall’impronta digitale.

Conclusioni

Hai bisogno di sostituire un dente mancante o di raddrizzare i tuoi denti, ma soffri il momento della presa delle impronte?

Prenota una consulenza in MP DENTAL STUDIO: il flusso di lavoro dei nostri trattamenti include anche l’impronta digitale, che garantisce livelli di comfort eccellenti rispetto al passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: