fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Mindfulness e il supporto psicologico nella guarigione

Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri della Mindfulness così la definisce: “Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione al momento presente e in modo non giudicante”.

Il tema chiave del libro che abbiamo letto per il nostro gioco dell’area culturale dello studio è proprio questo.

Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddhismo Vipassanā, dello Zen, e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma è solo dagli anni ’70 che si sviluppa negli Stati Uniti. Questo modello è stato assimilato ed utilizzato anche come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche italiane, europee e d’oltre oceano.

La dott.ssa Erica Francesca Poli ha scritto un libro molto interessante legato all’utilizzo delle tecniche di Mindfulness nella cura psicologica e fisica delle persone, corroborando le sue tesi con dati empirici rilevati negli anni della sue terapie.

Nelle tradizioni orientali, il corpo umano è composto da molti livelli di energia, sia fisici che “sottili”. Nei testi sacri buddhisti ricorre il concetto per cui noi siamo sia creature con un corpo fisico – che usiamo per correre camminare, mangiare, stare al mondo -, la cui esistenza non si esaurisce in questa evidente fisicità, ma va ben oltre, verso l’interno, la parte consapevole e spirituale che è presente in ognuno di noi.

La dott.ssa Poli racconta come, grazie a questa consapevolezza, il nostro organismo possa reagire ed auto-curarsi senza necessità di farmaci o sostanze esterne, semplicemente con il controllo del proprio corpo, della meditazione e con un nuovo approccio alla vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: