fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Non riesco a portare mio figlio dal dentista, come faccio?

La paura del dentista è una delle più comuni nella nostra società. Ho avuto già modo di parlarne sia in altri articoli qui sul blog sia in convegni e corsi in aula, e la risposta è sempre la stessa, ovvero un mix tra i pregiudizi del passato e la vecchia visione del dentista come mero “cava-denti”.

Inutile dire che oramai, perlomeno qua in Italia e in genere nel mondo occidentale, quella fase è abbondantemente superata. La tecnologia, le procedure e il modello educativo-formativo degli odontoiatri, molto più attento alla prevenzione e alle cure meno invasive e più rispettose del benessere anche psicologico del paziente, ha fatto fare alla professione passi da gigante.

Eppure le vecchie paure e preconcetti sono duri a morire. Se questo atteggiamento è perlomeno comprensibile in un adulto, che magari ha vissuto da molto giovane delle pessime esperienze con dentisti “vecchia scuola”, la cosa è singolare con i piccoli pazienti dei nostri tempi.

In genere le cause della paura dei bambini per il dentista non sono naturali, ma indotte da genitori, nonni, parenti o amici di famiglia.

Ricordiamo che il cervello dei nostri figli si comporta come una spugna, registrando senza quasi alcun filtro ogni input che riceve dall’esterno, soprattutto da coloro che reputa più “saggi” di lui, o comunque che gli vogliono più bene.

Per questo ho elaborato nel tempo una serie di consigli e procedure che riassumerò qua brevemente:

  • Se siamo noi a temere il dentista, dobbiamo imparare a morderci la lingua e mostrarci sicuri e felici di quello che andrà a fare da lui nostro figlio. Perché rovesciare i nostri ricordi negativi su di loro? Al contempo evitiamo come la peste parole negative come dolore, sangue, ago, male, sostituendole con espressioni positive come coraggio, punturina, dente a nanna.
  • È molto importante creare un rapporto quanto più fiabesco possibile con la realtà del bambino. La più famosa di tutte, perfetta per il dentista, è il topolino dei denti. Unendo divertimento e premi (il regalino del dentino perduto), si riuscirà a far passare il concetto che la perdita dei denti – e anche il loro controllo – è importante per diventare grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: