fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

La parodontite aumenta il rischio di malattie cardiovascolari?

La parodontite aumenta il rischio di malattie cardiovascolari?

Hai la parodontite (o piorrea)? Recenti studi suggeriscono che potrebbe esistere una correlazione tra questa condizione e le malattie cardiovascolari.

Cosa rischia chi soffre di queste patologie e come può evitare gravi conseguenze per la propria salute? Scoprilo in questo nuovo articolo.

Cos’è la parodontite

Gengive con parodontite

La parodontite è un’infezione batterica dei tessuti che sostengono i denti. Ne soffre circa il 60% degli italiani e colpisce soprattutto gli adulti a partire dai 35 anni.

Se non diagnosticata in tempo, la piorrea può diventare irreversibile: distrugge l’osso mascellare e rende i denti instabili, fino a provocarne la caduta prematura.

È causata soprattutto da una scarsa igiene orale, malattie croniche, fumo, sensibilità genetica e da altre condizioni mediche.

Parodontite e malattie cardiovascolari

Solo negli ultimi anni è stato scoperto che gli effetti negativi della piorrea non coinvolgono solo la salute orale, ma anche quella dell’intero organismo.

In una ricerca del 2014 alcuni studiosi hanno preso in esame le persone che soffrivano contemporaneamente di parodontite e di cardiopatie.

Scoprirono che chi si era sottoposto a terapie contro la piorrea aveva speso il 10-40% in meno per le cure al cuore rispetto a chi invece non aveva fatto nulla.

Queste deduzioni confermano i risultati di un altro studio del 2010, secondo cui la malattia parodontale aumenta del 20% la possibilità di soffrire di disturbi cardiovascolari.

Perché la piorrea può causare disturbi al cuore

Molti dimenticano che la parodontite è un’infezione e quindi – se trascurata – può estendersi alle altre parti dell’organismo.

Se i batteri entrano nella circolazione sanguigna, possono arrivare al cuore e infiammarne i tessuti interni.

Inoltre, l’infezione alle gengive può facilitare la formazione di placche nelle arterie, che possono ostruirle fino a provocare degli infarti.

Curare la parodontite

Trattamento laser per parodontite

Considerate le conseguenze che la parodontite può provocare all’intera salute del corpo, è fondamentale diagnosticarla il prima possibile.

Quindi, se hai sintomi come alito cattivo, gengive molto arrossate, gonfie e sanguinanti, dolore nel masticare e denti mobili, chiamaci subito al numero 045 6702400.

Nella tua prima visita in MP DENTAL STUDIO, ti sottoponiamo a 2 esami per valutare se soffri effettivamente di piorrea:

  1. sondaggio parodontale: inseriamo una sorta di piccolo righello nel solco gengivale, per rilevare la profondità delle tasche parodontali, la presenza di sanguinamento e la mobilità dei denti;
  2. status radiologico: eseguiamo una serie di radiografie endorali a bassa esposizione per individuare riassorbimenti ossei, carie, lesioni della radice ed eventuale tartaro sottogengivale.

Questi esami ci servono per formulare una diagnosi precisa, per poi individuare una terapia adeguata alla tua specifica situazione.

L’obiettivo sarà quello di rallentare la perdita dell’osso e il riassorbimento della gengiva.

Per approfondire: “Pensi di avere la parodontite? Ecco 2 esami per diagnosticarla

Parodontite e impianti dentali

Toronto a carico immediato su impianti dentali

Nel caso tu debba riabilitare la tua dentatura con degli impianti dentali, sarà prima necessario curare o controllare la tua parodontite.

Il nostro team è specializzato in implantologia e per questo siamo molto attenti alle possibili problematiche che la malattia parodontale può provocare.

In vista di un intervento di implantologia, chiediamo sempre ai nostri pazienti di sottoporsi a una visita specialistica presso un cardiologo.

In questa maniera possiamo assicurarci che non ci siano patologie che possano compromettere il lavoro di riabilitazione e la tua salute generale.

Per garantire il massimo comfort e benessere in studio, abbiamo sviluppato una sistematica adatta anche ai pazienti con disturbi cardiocircolatori.

Smart Implant è il nostro sistema digitale brevettato, che consente di inserire gli impianti dentali in modo non invasivo, senza tagli né suture.

L’utilizzo della sedazione cosciente permette di ridurre l’ansia e l’agitazione, fattori che possono essere deleteri per chi soffre di queste patologie.

Prenota ora una visita specialistica nel nostro studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: