fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Ortodonzia digitale: più comfort anche per i bambini

Ortodonzia digitale: più comfort anche per i bambini

Gestire un bambino dal dentista può richiedere tanta pazienza e capacità, sia da parte dei genitori, sia da parte del bambino.

Uno dei momenti più complicati è spesso la presa dell’impronta dentale. I lunghi tempi di attesa, la pasta dal sapore sgradevole, gli scomodi cucchiai possono ridurre la collaborazione del bambino e interferire con la buona riuscita della manovra.

Queste difficoltà preoccupano soprattutto i genitori, che spesso temono che il proprio figlio non si senta a suo agio e si spaventi del dentista.

Oggi – per fortuna – dentisti, assistenti e genitori in MP DENTAL STUDIO hanno un nuovo alleato per garantire una maggiore partecipazione da parte del bambino: la digitalizzazione.

Come può cambiare in meglio l’esperienza dei più piccoli nel nostro studio?

Trattamenti odontoiatrici digitali

Bambino con capelli rossi tiene in mano un allineatore trasparente Invisalign

La digitalizzazione sta coinvolgendo molti aspetti delle nostre vite e fra questi anche l’ambito odontoiatrico.

Nel nostro studio, per esempio, adottiamo già da qualche anno flussi di lavoro completamente digitali nei trattamenti implantologici e ortodontici.

I vantaggi di questi nuovi approcci vanno a beneficio soprattutto dei pazienti, che possono godere di appuntamenti più confortevoli, prestazioni più accurate e un grado di personalizzazione un tempo impossibile.

E proprio la fascia dei più piccoli è quella che più – grazie al digitale – può finalmente vedere nello studio dentistico un luogo positivo e persino divertente.

Ortodonzia digitale

I trattamenti per riallineare i denti mal posizionati sono tra i più diffusi tra i bambini e sono anche quelli in cui un nuovo strumento si rivela molto efficace: l’impronta digitale.

Grazie a questa sottile telecamera ad alta risoluzione è possibile acquisire un modello 3D delle arcate dentali in pochi minuti e senza provocare fastidi al bambino.

Niente più paste, niente più cucchiai, niente più minuti di attesa: la nuova presa dell’impronta è rapida e comoda.

Vediamo 3 aspetti per cui questa innovativa tecnologia si rivela efficace per l’esperienza dei bambini in studio:

1. Funziona anche se il bambino si muove

L’impronta tradizionale richiede diversi momenti per essere realizzata, oltre che di un certo lasso di tempo per permettere alla pasta di solidificarsi.

Di conseguenza, se il bambino non rimane fermo o ha conati di vomito, c’è il rischio che debba essere rifatta o che il dispositivo ortodontico risulti impreciso.

L’impronta digitale, invece, non ha tempi di attesa: passiamo la telecamera sulle arcate dentali e – dopo pochi secondi – il modello digitale della bocca è già pronto.

Inoltre, se il bimbo si muove durante la manovra, non è necessario ricominciare daccapo, ma basta riprendere con la scansione dal punto in cui ci si era fermati.

2. Il digitale parla la sua lingua

I bambini di oggi rientrano nella cosiddetta “Generazione Z”, una fascia d’età che fin dalla nascita è abituata a vivere immersa in un mondo digitale.

Il loro modo di pensare e di intendere le relazioni sociali è intermediato ogni giorno da internet, i social network e altre tecnologie costantemente connesse.

L’impronta digitale, quindi, li rende non solo più partecipi, ma anche entusiasti di sottoporsi a un trattamento dentistico: una situazione impensabile fino a pochi anni fa.

Ricordo un giorno che un bambino a cui stavo prendendo l’impronta era affascinato dal ticchettio prodotto dalla telecamera, tanto che esclamò: “Sembra proprio il mio videogioco preferito”.

3. L’importanza di un bel sorriso

I bambini e i ragazzini di oggi passano diverse ore al giorno su social network come Instagram e TikTok e ciò li mette inevitabilmente in relazione con i propri coetanei.

Dal confronto tra di loro emerge quindi una crescente consapevolezza dell’importanza di avere un sorriso ordinato e piacevole da vedere.

Anche qui, l’impronta digitale gioca il suo ruolo decisivo: il calco 3D della bocca può essere infatti elaborato con dei software che mostrano in anteprima l’aspetto futuro del sorriso.

In pratica, prima di cominciare il trattamento, il piccolo paziente potrà vedere una simulazione virtuale che gli dia un’idea precisa di come saranno posizionati i suoi denti.

Possiamo poi inviare questa previsualizzazione anche all’email del genitore, così che suo figlio possa confrontare la propria dentatura attuale con quella che sarà alla fine della terapia ortodontica.

Conclusioni

I genitori desiderano sempre il meglio per i propri figli.

In tanti anni di carriera ho ascoltato le preoccupazioni di decine di madri e di padri nel momento in cui i propri figli si sottoponevano all’impronta tradizionale: “Mio figlio riuscirà a prendere l’impronta?”, “Non gli andrà di traverso?, “Non si sentirà soffocare?”.

Oggi, grazie alla digitalizzazione, posso affermare con soddisfazione che non c’è più motivo di preoccuparsi

La comodità, la rapidità e il coinvolgimento che queste tecnologie assicurano, rendono l’esperienza dei pazienti più piccoli enormemente migliore rispetto al passato.

Prenota una consulenza in MP DENTAL STUDIO, e avvia il tuo bambino a una terapia ortodontica digitale.

Prof. Jamal Makarati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: