fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Impronta dentale digitale: come funziona e quali sono i vantaggi?

Impronta dentale digitale

Uno dei momenti più stressanti che un paziente può vivere dal dentista è la presa dell’impronta dentale.

Se ti è mai capitato di sottoporti a questa manovra, forse anche tu avrai provato uno sgradevole senso di nausea, dovuta all’ingombrante pasta amara che il dentista deve applicare in bocca.

Alcune persone provano dei veri e propri traumi, tanto da farle rinunciare a trattamenti essenziali per la salute della propria dentatura.

Per fortuna, negli ultimi anni è arrivata una nuova tecnologia, che ha reso questo momento molto più confortevole di un tempo: l’impronta dentale digitale.

Impronta dentale digitale: come funziona?

Presa di un'impronta dentale digitale

L’impronta dentale digitale ha lo stesso obiettivo di quella tradizionale: prendere un calco delle arcate dentali del paziente, per realizzare protesi dentarie come corone, faccette o allineatori ortodontici.

La differenza è che l’impronta digitale si avvale di uno scanner ottico ad alta precisione, che permette di acquisire in modo rapido un modello tridimensionale di denti e gengive.

Quanto dura l’impronta dentale digitale?

Uno dei più grandi vantaggi dell’impronta digitale è che i tempi per la presa del calco sono più che dimezzati rispetto al passato.

Se per prendere un’impronta con la pasta è necessario attendere 3-5 minuti ad arcata affinché si solidifichi, con l’impronta digitale bastano solo 2-3 minuti totali per ottenere un’immagine  dettagliata dell’intera bocca.

Il modello tridimensionale viene poi spedito via internet in tempo reale al laboratorio, dove verrà realizzato il manufatto vero e proprio.

Questa rapidità di esecuzione permette di saltare molti passaggi e ti consente di ottenere il tuo dente o la tua faccetta più velocemente.

Più comfort

Come abbiamo detto, forse l’aspetto peggiore di farsi prendere l’impronta dei denti con la classica pasta è l’obbligo di rimanere diversi minuti con la bocca piena di questo materiale.

L’impronta dentale digitale – al contrario – non fa uso di paste appiccicose e dal gusto cattivo, ma utilizza una piccola e agile telecamera della grandezza di un evidenziatore.

Uno degli aspetti più interessanti di questa tecnologia è che la presa dell’impronta può essere interrotta in qualunque momento.

Di conseguenza, se non dovessi sentirti pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere con facilità non appena te la senti.

Più precisione

Secondo alcuni studi della Boston University, l’89% delle impronte tradizionali ha almeno 1 errore.

Al contrario, l’impronta dentale digitale è molto precisa: questo perché la capacità di registrazione della telecamera è elevatissima, molto più precisa dell’occhio umano.

Di conseguenza, la protesi dentaria che ne viene ricavato – ad esempio un ponte – non ha bisogno di essere ritoccato.

Quindi le problematiche del vecchio metodo legate ai materiali, come la presenza di bolle d’aria, sono eliminate grazie al flusso di lavoro completamente digitale.

Più comunicazione

È importante essere sempre consapevoli di come si svolgeranno i trattamenti volti a risolvere i propri problemi medici.

Tuttavia, non è sempre facile comprendere il complesso linguaggio utilizzato dai dentisti.

Un altro vantaggio dell’impronta digitale è che favorisce la comunicazione tra medico e paziente, riducendo le distanze che spesso nascono tra le due parti.

Avere la possibilità di vedere un’immagine ingrandita e a 360 gradi della tua bocca, ti permetterà di capire meglio ciò che il tuo dentista vorrà fare per aiutarti.

Come utilizziamo l’impronta digitale

Impronta dentale digitale

Da quando l’abbiamo adottata in MP DENTAL STUDIO, l’impronta digitale è diventata il punto di riferimento dei nostri trattamenti basati su tecnologia digitale.

Per esempio Smart Implant®, il nostro sistema brevettato per l’inserimento degli impianti dentali, sfrutta l’impronta digitale nelle fasi di studio e progettazione virtuale dell’intervento.

Anche i nostri trattamenti di ortodonzia invisibile non sarebbero possibili senza questa tecnologia. Gli allineatori trasparenti, infatti, vengono realizzati a partire dai modelli 3D elaborati dall’impronta digitale.

Conclusioni

Hai bisogno di sostituire un dente mancante o di raddrizzare i tuoi denti, ma soffri il momento della presa delle impronte?

Prenota una consulenza in MP DENTAL STUDIO: il flusso di lavoro dei nostri trattamenti include anche l’impronta digitale, che garantisce livelli di comfort eccellenti rispetto al passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: