fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Alternative non farmaceutiche applicabili in Odontoiatria

Viviamo nel mondo occidentale influenzato ancora oggi dalla rivoluzione scientifica del XVII secolo e da quella industriale del XVIII e XIX, dove il primato della ragione teorizzato dagli illuministi e consacrato dalla Rivoluzione Francese ha modificato radicalmente il pensiero europeo e occidentale.

Questo cambiamento ha portato enormi benefici, la vita si è allungata e la sua qualità media si è innalzata, abbiamo un’alfabetizzazione diffusa dalla scolarizzazione obbligatoria e, perlomeno nel nostro continente, un sistema di welfare che garantisce un modello di esistenza mai esistito prima nella storia umana.

Eppure, insieme all’evolversi della società, si sono evolute le patologie e si sono moltiplicati i problemi. Alle vecchie epidemie di massa si sono sostituite le patologie legate agli stili di vita e all’emotività come lo stress, l’ansia, la depressione, a cui si aggiungono quelle alimentari, sempre più comuni a causa del cibo troppo raffinato, medicato e trattato.

Per questi motivi si sta sviluppando nella società, e quindi anche nel paziente odontoiatrico, una nuova gamma di necessità che ricercano un approccio più armonico, naturale e rispettoso della biologia umana e della natura. Se prima i farmaci industriali erano la panacea di ogni male, dal raffreddore alle difficoltà nel dormire, ora si ricercano metodi che non lavorino esclusivamente sui sintomi, ma cerchino di individuare le cause dei malesseri, col fine ultimo di affrontarle con percorsi riabilitativi più rispettosi i tempi biologici del nostro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: