fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Apparecchio linguale o Invisalign: quale scegliere?

Apparecchio linguale o Invisalign: quale scegliere?

La maggior parte delle persone con denti disallineati desidera una sola cosa: avere un sorriso più ordinato e accattivante.

In realtà, non è difficile realizzare questo desiderio: basta sottoporsi a una terapia ortodontica ben progettata.

Il problema è che molti – in particolare gli adulti – inorridiscono all’idea di indossare il classico apparecchio fisso, quello con gli attacchi e il filo metallico.

Per questo motivo, negli anni l’ortodonzia ha cercato di andare incontro alle esigenze dei pazienti, realizzando dispositivi sempre meno invasivi e sempre più estetici.

Parliamo dell’apparecchio linguale e degli allineatori Invisalign. Due soluzioni molto diverse tra loro, ma che permettono entrambe di riallineare i denti senza dare nell’occhio.

Quale di questi due dispositivi è il migliore, in termini di efficacia, comodità ed estetica? Scopriamolo insieme.

Apparecchio linguale

Apparecchio ortodontico linguale

L’apparecchio linguale è un dispositivo ortodontico fisso che si applica sulla superficie interna dei denti.

A differenza del tradizionale apparecchio ortodontico, quindi, gli attacchi e il filo sono completamente nascosti dall’arcata dentale.

Vantaggi

Invisibile

Nessuno riuscirà mai a notare che indossi l’apparecchio linguale, anche da molto vicino. È l’unico dispositivo ortodontico davvero invisibile.

Efficace

Consente un ottimo controllo tridimensionale del movimento dei denti e quindi ha un’eccellente efficacia, al pari dei dispositivi ortodontici tradizionali.

Personalizzato

Il moderno dispositivo linguale è costruito su misura, in base all’anatomia di ogni paziente: questo lo rende molto più stabile rispetto all’apparecchio classico.

Svantaggi

Fastidioso

Il filo interno e lo spessore degli attacchi sfrega costantemente sulla lingua, provocando frequenti irritazioni.

Questo rende il dispositivo linguale fastidioso all’inizio del trattamento e spesso anche durante tutta la sua durata.

Problemi nel parlare

Durante la terapia, lo spessore dei tuoi denti sarà maggiore e questo ti renderà più difficile pronunciare alcune lettere.  Per questo ti servirà un periodo di rieducazione.

Difficile igiene orale

Se con l’apparecchio esterno è facile individuare subito i residui di cibo incastrati tra gli elementi metallici, con quello linguale ciò diventa quasi impossibile.

Di conseguenza, l’igiene orale ne risente e la probabilità di soffrire di carie e infiammazioni gengivali aumenta.

Difficile da togliere

Nel momento in cui bisogna toglierlo – alla fine del trattamento ortodontico – l’apparecchio linguale è spesso scomodo da rimuovere.

Questo perché gli attacchi sono incollati su gran parte della superficie interna dei denti e quindi l’ortodontista dovrà imprimere una certa forza per staccarlo.

Tempi lunghi alla poltrona

Per trattare un paziente con dispositivo linguale sono necessari ben 30-45 minuti alla poltrona per ogni controllo, contro i 15 minuti di un apparecchio tradizionale.

Questo è dovuto al fatto che l’ortodontista deve lavorare su una superficie difficile da raggiungere, ovvero il retro delle tue arcate dentali.

Allineatori Invisalign

Donna indossa Invisalign

Per risolvere gli svantaggi dell’apparecchio linguale, l’industria ha ideato la tecnica ortodontica con allineatori trasparenti.

Queste mascherine in policarbonato sono realizzate su misura (tramite impronta digitale) e di conseguenza si adattano perfettamente alla tua dentatura.

Durante la terapia dovrai cambiare diversi allineatori, ognuno dei quali modificherà gradualmente la posizione dei tuoi denti, fino a raggiungere il risultato programmato.

Vantaggi

Trasparenti

Sebbene non siano invisibili come l’apparecchio linguale, gli allineatori Invisalign sono comunque trasparenti e quindi molto discreti.

I tuoi interlocutori dovranno avvicinarsi davvero molto al tuo viso per notarne la presenza.

Comodi

Le mascherine Invisalign non presentano fili o speroni metallici. Quindi la lingua vi si abituerà subito e non avrai grossi problemi nel pronunciare le parole.

Igienici

Gli allineatori sono rimovibili e questo semplifica l’igiene orale: li togli, spazzoli bene i denti e poi li rimetti.

Una migliore igiene orale significa una minore probabilità che insorgano carie e gengiviti.

Tempi brevi alla poltrona

Le sedute alla poltrona nei trattamenti con allineatori durano al massimo 15 minuti.

Questo perché tutta la programmazione della terapia è eseguita a priori, attraverso software digitali.

Al contrario, nelle terapie con dispositivi fissi l’ortodontista deve modificare in prima persona l’apparecchio, in modo che sposti di volta in volta i denti in posizione desiderata. E questo richiede molto tempo alla poltrona.

Svantaggi

Richiedono impegno

Invisalign è efficace solo se indossi gli allineatori per almeno 22 ore al giorno.

Se pensi di non essere in grado di tenerli per tutte queste ore, forse non sono la soluzione adatta a te.

Non sempre così discreti

In alcuni casi, per muovere i tuoi denti in determinate direzioni, il tuo ortodontista potrebbe avere bisogno di applicare dei piccoli “bottoni” trasparenti (attachment) su alcuni denti.

Sebbene siano trasparenti, questi possono cambiare lievemente la forma dei tuoi denti e rendere il trattamento meno invisibile a occhi esperti (es. quelli di un dentista).

Inefficaci per alcune malocclusioni

Gli allineatori Invisalign si possono applicare nella maggior parte dei casi, ma non quando bisogna risolvere malocclusioni molto gravi.

Per questo, a volte devono essere “aiutati” da altri dispositivi ortodontici – comunque estetici – come i “TADS”, che rendono la terapia più efficace.

Invisalign o apparecchio linguale?

Alla luce dei pro e i contro di Invsialign e dell’apparecchio linguale, quale delle due è la soluzione migliore?

Non è una risposta semplice da dare, anche perché ogni paziente è un caso a sé, con i propri trascorsi clinici e personali.

Dal canto nostro, in MP DENTAL STUDIO utilizziamo ormai da anni Invisalign per trattare oltre l’80% dei pazienti con problemi ortodontici.

In ogni caso, prima di decidere per quale tipo di trattamento optare, sottoponiamo tutti i nostri pazienti a un check-up ortodontico.

Tramite una serie di esami con l’ausilio di tecnologie digitali, riusciamo a individuare le modalità e i dispositivi più adatti per risolvere ogni malocclusione.

Se credi di avere i denti storti e vuoi sapere quale dispositivo ortodontico è più efficace per risolvere il tuo problema,  chiamaci allo 0456702400 o prenota una visita nel nostro studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: