fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Odontoiatria digitale: i vantaggi nei trattamenti multidisciplinari

Odontoiatria digitale: i vantaggi nei trattamenti multidisciplinari

Negli ultimi anni le tecnologie digitali hanno rivoluzionato le nostre vite, migliorando molti aspetti della nostra quotidianità.

La digitalizzazione ha avuto un enorme impatto anche sull’odontoiatria: i nuovi strumenti permettono infatti di convertire i dati specifici di ogni paziente in un flusso completamente digitale.

In questo modo, il professionista può progettare l’intero trattamento odontoiatrico al computer, prima ancora di intervenire sul paziente stesso.

Questo nuovo approccio è prezioso in particolare nei trattamenti multidisciplinari, ovvero quelle terapie che richiedono diversi professionisti per poter risolvere i casi più complessi.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione del paziente in queste situazioni delicate? Per capirlo, esaminiamo un caso concreto: l’agenesia.

Agenesia: un caso emblematico

Bocca di un bambino con agenesia dentale

L’agenesia dei laterali è una condizione che si verifica quando al paziente mancano 1 o 2 incisivi laterali dalla nascita.

È una condizione che può provocare problemi di masticazione e occlusione, oltre a forti disagi psicologici.

Se non trattata in tenera età, infatti, i denti tendono a muoversi nel tentativo di chiudere gli spazi lasciati dagli incisivi mancanti.

Il risultato è un sorriso disarmonico, in cui i denti risultano disallineati e distanziati tra loro.

L’agenesia è un classico esempio di caso complesso che ha bisogno della coordinazione di diversi specialisti per essere risolto.

Di solito, infatti, sono 2 le strade che permettono di correggerla: una modalità ortodontica/cosmetica e una ortodontica/implantologica.

A prescindere dalla soluzione che si adotterà, le tecnologie digitali svolgono un ruolo decisivo per il raggiungimento di un risultato ottimale.

Soluzione ortodontica/cosmetica

Donna indossa Invisalign

In questo caso, sono 2 i professionisti che intervengono per migliorare la situazione estetica e funzionale del sorriso: l’ortodontista e il protesista restauratore.

In primo luogo, l’ortodontista chiude gradualmente gli spazi tra i denti tramite allineatori trasparenti o i tradizionali dispositivi ortodontici.

Quindi entra in gioco il protesista, che si occupa di modificare la forma dei canini per farli sembrare degli incisivi laterali.

Per raggiungere questo scopo, potrà anche valutare se eseguire uno sbiancamento o applicare delle faccette (visto che i canini sono spesso più gialli degli altri denti).

Grazie a questo escamotage, il paziente otterrà una dentatura armoniosa e ordinata, senza ricorrere a interventi troppo invasivi.

Qual è il contributo del digitale in questa terapia combinata?

Le tecniche di digital smile design consentono di realizzare un modello virtuale del sorriso e del viso del paziente, sul quale i medici possono progettare la forma ideale dei suoi denti.

Ma il vantaggio è anche per il paziente: grazie alla simulazione virtuale, può infatti vedere in anteprima come apparirà la sua arcata dentale alla fine del trattamento.

Soluzione ortodontica/implantologica

Corona su impianto dentale

Se l’anteprima digitale della terapia ortodontica/cosmetica non soddisfa le aspettative del paziente, è possibile percorrere un’altra strada: quella ortodontica/implantologica.

Anche in questo caso, la digitalizzazione svolge un ruolo determinante.

Per prima cosa interviene l’ortodontista, che virtualmente riposiziona i denti nell’arcata, ricreando lo spazio necessario per il futuro incisivo laterale.

Poi entra in gioco l’implantologo, che verifica se – una volta aperti gli spazi – il paziente ha osso a sufficienza per mettere gli impianti dentali.

Queste radici artificiali in titanio andranno poi a sostituire gli incisivi laterali che mancano al paziente.

La progettazione digitale consente all’implantologo di valutare anche:

  • quale tipo di impianto inserire;
  • forma e colore ideali delle corone dentali;
  • se c’è gengiva sufficiente per garantire un’estetica ottimale.

Infine, l’implantologo inserisce questo modello virtuale all’interno del viso 3D del paziente, per vedere se il nuovo sorriso avrà un impatto positivo sull’estetica generale del volto.

I vantaggi della digitalizzazione

La digitalizzazione dei trattamenti multidisciplinari comporta diversi benefici sia per i professionisti, sia per il paziente.

Da un lato, il digitale facilita il coordinamento tra i diversi specialisti, che possono così offrire al paziente il miglior risultato possibile.

Dall’altro lato, consente al paziente di:

  • vedere l’anteprima digitale del risultato finale;
  • provare direttamente in bocca un modello analogico del suo sorriso futuro, realizzato a partire da quello virtuale;
  • capire i motivi per cui la soluzione proposta è la migliore possibile;
  • confrontare le alternative alla soluzione proposta, per comprendere vantaggi e svantaggi di ognuna di esse.

Per conoscere tutti i vantaggi dell’odontoiatria digitale, chiamaci allo 0456702400 o prenota una visita in MP DENTAL STUDIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: