fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Impianti dentali: tutto quello che devi sapere

Impianti dentali: tutto quello che devi sapere

Hai perso uno o più denti e stai valutando le opzioni per sostituirli? Gli impianti dentali potrebbero essere la soluzione ideale per risolvere il tuo problema.

Ma cos’è un impianto dentale? Come avviene l’intervento di implantologia? Quali sono i costi?

In questo articolo troverai la risposta a queste e a tante altre domande sull’argomento.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio che serve per sostituire la radice naturale di un dente estratto o mancante.

È composto da 3 parti:

  • una vite;
  • un abutment;
  • una protesi dentaria.

La vite è la parte dell’impianto che “mima” la radice del dente che hai perso, e per questo deve essere inserita all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.

L’abutment, invece, è una sorta di raccordo metallico tra la vite e la protesi dentaria. Infine, la protesi è un elemento che ha l’aspetto e la funzione della corona del dente mancante e viene posizionata sopra l’abutment.

Gli impianti dentali possono sostituire singoli denti (impianto su corona singola) o un’intera arcata dentale, tramite una protesi dentaria detta Toronto Bridge.

Impianto dentale: le fasi per inserirlo

Sono 4 le fasi necessarie per rimpiazzare uno o più denti mancanti con gli impianti dentali:

  1. Esami diagnostici
  2. Progettazione dell’intervento
  3. Piano di trattamento
  4. Intervento

Ecco come svolgiamo queste fasi in MP DENTAL STUDIO:

Esami diagnostici

Presa di un'impronta dentale digitale

Al primo appuntamento, ti proponiamo una prima igiene orale, per valutare le condizioni generali dei tuoi denti e delle tue gengive. Utilizzando 3 telecamere di precisione, siamo in grado di fornirti una diagnosi completa della salute della tua bocca.

In seguito, prendiamo l’impronta digitale dei tuoi denti, attraverso uno scanner 3D ad alta risoluzione. 

Grazie a questa tecnologia, bastano 40 secondi circa per prendere un’impronta e ottenere un’immagine dettagliata di denti, gengive e arcate dentali. Il tutto senza l’uso delle vecchie e scomode paste da impronta.

Progettazione dell’intervento

Progettazione dell'intervento di implantologia dentale con il sistema digitale Smart Implant

Al secondo appuntamento, ti sottoponiamo a delle radiografie tridimensionali (cone beam), per poter stabilire il punto esatto in cui posizionare gli impianti e per valutare la qualità dell’osso nella zona di inserimento.

Quindi, progettiamo al computer la forma ideale dei tuoi futuri denti, assicurandoci che siano adeguati sotto l’aspetto estetico e funzionale (masticazione).

Infine, a partire dai dati ottenuti, produciamo una dima chirurgica, una guida che ci permetterà di posizionare gli impianti in modo preciso, senza rischiare di danneggiare le strutture delicate della tua bocca.

Piano di trattamento

Al terzo appuntamento ti presentiamo il piano di trattamento, un documento in cui ti illustriamo quale tipo di impianto e di protesi dentaria sono più adatti alla tua particolare situazione (in base alla progettazione) e quali saranno i tempi di lavoro.

Intervento di implantologia dentale

Intervento odontoiatrico da MP Dental Studio

Negli ultimi anni, l’intervento di implantologia dentale è diventato molto più rapido e meno invasivo rispetto a un tempo.

Oggi un intervento di implantologia può durare anche solo 30 minuti, a patto che vengano utilizzate tecniche di implantologia computer guidata.

Grazie a sistemi digitali sofisticati come Smart Implant®, riusciamo a inserire l’impianto attraverso un piccolo forellino nella gengiva, nel punto esatto indicatoci dal computer in fase di progettazione.

Questo elevato grado di precisione, ci evita di dover tagliare e suturare la tua gengiva (come invece accadeva un tempo), perché già prima di iniziare l’intervento sappiamo dove inserire esattamente l’impianto.

I vantaggi di questo sistema sono 3:

  • invasività minima: dolore, gonfiore e sanguinamento post-operatori nulli (o molto ridotti) e tempi di guarigione rapidi;
  • tempi di intervento brevissimi, perché sappiamo già a priori e con certezza il punto esatto in cui inserire l’impianto;
  • sicurezza: l’estrema precisione elimina il rischio di lacerare nervi o seni mascellari, evitando quindi di compromettere queste strutture delicate.

Implantologia a carico immediato

Corona su impianto dentale

Di solito, la protesi dentaria può essere posizionata sull’impianto almeno dopo 4 mesi dall’intervento. Questo infatti è il tempo necessario per consentire l’osteintegrazione, ovvero che l’impianto si unisca saldamente all’osso.

Tuttavia negli ultimi anni si è imposta una nuova tecnica, detta implantologia a carico immediato, che consente di posizionare protesi sull’impianto lo stesso giorno dell’intervento di implantologia.

In pratica, grazie a questo approccio, entri dal dentista con la tua vecchia dentatura ed esci dopo poche ore con dei nuovi denti più funzionali ed estetici.

Tuttavia, questa procedura si può applicare solo se il chirurgo ritiene che le tue condizioni di salute lo permettano.

Mettere un impianto fa male?

Impianti dentali: dolore post operatorio

L’intervento di implantologia non è doloroso, visto che l’area interessata viene completamente anestetizzata.

In MP Dental Studio mettiamo a disposizione dei nostri pazienti l’anestesia cosciente, che permette di ridurre l’ansia per l’intervento.

Se scegli l’implantologia tradizionale c’è la possibilità che tu possa sentire dolore nei giorni successivi l’intervento, visto che comunque la tua gengiva è stata incisa e suturata.

Se invece scegli un sistema come Smart Implant®, il recupero avviene in pochi giorni o sarà addirittura immediato. Spesso non c’è nemmeno bisogno di prendere antidolorifici o antinfiammatori.

Per approfondire: “È doloroso mettere un impianto dentale?

Durata degli impianti dentali

Qual è la durata degli impianti dentali? Secondo le statistiche, durano 10-15 anni nel 95% dei pazienti. Ma si tratta di dati medi: ad alcuni possono durare solo 5 anni, ad altri anche 20-25 anni.

Tutto dipende dalla tua attenzione nel mantenere in salute gli impianti dentali. Pulire bene i denti tutti i giorni, smettere di fumare e andare dal dentista almeno 2 volte all’anno per l’igiene orale, sono fattori che allungano la vita degli impianti.

Costo di un impianto dentale

Qual è il prezzo di un impianto dentale? Non esiste un’unica risposta a questa domanda, perché ogni paziente è un caso a sé. 

Il prezzo dell’implantologia dentale è di certo più alto rispetto ad altre soluzioni per sostituire i denti, come per esempio il ponte su denti naturali.

Tuttavia la longevità, la stabilità e la comodità degli impianti dentali sono senza dubbio superiori a tutte le altre alternative.

Per farti un’idea più precisa del costo che dovrai sostenere, chiamaci allo 045 6702400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: