Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato

Ortodonzia nei bambini: i vantaggi per la crescita ossea

Ortodonzia nei bambini: i vantaggi per la crescita ossea

Hai già portato il tuo bambino dal dentista per la sua prima visita ortodontica?

Il periodo migliore per farlo è non oltre i 7 anni d’età, perché solo entro questa finestra temporale è possibile individuare e correggere alcuni tipi di malocclusione.

Uno dei maggiori vantaggi di un intervento ortodontico precoce è la possibilità di ottenere una crescita ossea massimale. Cosa significa?

Crescita ossea massimale

Illustrazione morso incrociato
Morso incrociato: malocclusione dentale

L’80% della crescita delle ossa mandibolari avviene entro i 13 anni.

Ciò significa che se tuo figlio ha la mandibola un po’ stretta, il momento migliore per correggerla è intorno ai 7-8 anni.

Così facendo, infatti, avremo 3-5 anni di tempo nei quali potremo favorire – attraverso particolari dispositivi ortodontici – una crescita corretta delle ossa mascellari.

L’arco di tempo a nostra disposizione, inoltre, ci consente di reintervenire nel caso la malocclusione si ripresenti, o per dare un’ulteriore spinta alla crescita ossea.

Avviare il tuo bambino a una terapia ortodontica in tenera età ci consente quindi di:

  • risolvere la sua eventuale malocclusione scheletrica;
  • monitorarla durante la crescita per intervenire di nuovo (se ce ne fosse bisogno).

Gli svantaggi di iniziare troppo tardi

Intervenire tempestivamente con una terapia ortodontica mirata è molto importante.

Se decidi di correggere la malocclusione scheletrica di tuo figlio troppo tardi (oltre i 13 anni), a quel punto l’unico modo per correggerla sarà attraverso la chirurgia.

Di per sé, non c’è nulla di male in questo tipo di interventi. In alcuni Paesi è la prassi dare la precedenza agli interventi chirurgici, per andare subito a colpo sicuro.

Ma è un peccato dover sottoporre un ragazzino a un’operazione così impegnativa, quando con una terapia ortodontica precoce è possibile raggiungere gli stessi risultati ma in modo meno invasivo.

Vantaggi anche sulla crescita dei denti

Un altro vantaggio di un intervento ortodontico precoce è la possibilità di orientare la crescita dei denti del tuo bambino per consentirgli di avere in futuro un bel sorriso.

Oggi, infatti, l’esigenza dei pazienti non è solo quella di avere un sorriso sano, ma anche dei denti belli da vedere.

Per esperienza personale, spesso la motivazione primaria dei genitori che avviano i propri figli all’ortodonzia non è di natura funzionale, ma estetica.

Anche se non lo ammetteranno mai, si concentrano sull’aspetto futuro della dentatura dei propri bambini, più che sui problemi masticatori o articolari che una malocclusione può causare.

Per fortuna, i trattamenti ortodontici precoci possono accontentare sia le ragioni estetiche che quelle funzionali.

Digitalizzazione del sorriso

In MP DENTAL STUDIO abbiamo a disposizione alcuni software avanzati che ci permettono di stabilire con esattezza come dovrebbe essere il sorriso ideale di tuo figlio.

Tramite tecnologie come l’impronta digitale, scannerizziamo il suo volto e la sua bocca, ottenendo un modello 3D per studiare la migliore forma possibile per la sua arcata.

In questo modo, possiamo guidare la crescita futura dei denti di tuo figlio, in modo che raggiungano una posizione che li renda universalmente gradevoli alla vista.

Siamo sicuri che la tua maggiore preoccupazione è proteggere e migliorare la salute orale di tuo figlio.

Ma se oltre a questo, possiamo anche guidare la crescita, l’eruzione e il posizionamento dei suoi denti in modo che abbia un bel sorriso, non crediamo sia una cattiva idea.

Per approfondire: “Qual è il tuo sorriso ideale? Te lo dice un software

Migliore comunicazione con i genitori

La digitalizzazione dell’ortodonzia ha migliorato anche la comunicazione con i piccoli pazienti e i genitori, per renderli più consapevoli di come sviluppa la terapia.

Tramite il modello 3D della bocca di tuo figlio, possiamo mostrarti com’è la sua situazione attuale e come potrebbe diventare se interveniamo per correggere la malocclusione.

Allo stesso tempo, possiamo farti vedere come si svilupperebbe il suo sorriso nel caso decidessi di sottoporlo a una terapia ortodontica precoce.

È come se avessimo la macchina del tempo, con la quale possiamo vedere le sorti della sua dentatura e correggerle in tempo per evitare problemi funzionali ed estetici.

Queste simulazioni virtuali hanno 2 vantaggi:

  • da un lato ti permettono di prendere le decisioni per tuo figlio con maggiore cognizione di causa.
  • dall’altro noi possiamo programmare la crescita delle sue arcate dentali in modo che i denti escano nella posizione corretta.

Visita la pagina dedicata al nostro sistema ortodontico e scarica la guida e i prezzi dei trattamenti. Oppure, prenota ora la prima visita ortodontica per tuo figlio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + sette =

Condividi articolo: