fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Ortodonzia per bambini: 6 motivi per iniziare presto

Ortodonzia per bambini: 6 motivi per iniziare presto

Il dentista ti ha detto che il tuo bambino dovrebbe iniziare subito una terapia ortodontica, anche se ha ancora alcuni denti da latte?

Può sembrare un consiglio strano: d’altronde, perché cominciare a raddrizzare i denti quando nelle arcate non sono spuntati ancora tutti quelli definitivi?

In realtà, se tuo figlio mostra i primi segni di un problema di allineamento dentale (malocclusione), è fondamentale intervenire al più presto, entro 7-8 anni d’età. Perché?

Ecco 6 buoni motivi per farlo:

1. Per prevenire complicazioni future

Una malocclusione tipica che si può scorgere già in tenera età è il morso aperto anteriore, ovvero quando i denti davanti superiori e inferiori non si toccano tra loro.

Cosa succede se non si interviene subito per correggere questa condizione? Tuo figlio può sviluppare un’abitudine viziata, detta “deglutizione atipica“.

In pratica, quando deglutisce, la sua lingua tenderà verso l’esterno, impedendo ai denti di entrambe le arcate di chiudersi in modo spontaneo.

I denti così mal posizionati possono provocare anche difetti di pronuncia, per cui il tuo bambino potrebbe imparare a parlare in modo scorretto.

Di conseguenza, se intercettiamo questo problema in una fase iniziale, potremo risparmiargli una terapia con il logopedista.

2. Per evitare traumi ai denti

Secondo alcuni studi, più del 50% dei diciottenni con denti sporgenti ha subito almeno 1 trauma dentale nel corso della propria vita. Tra questi, almeno 1/3 ha subito anche una frattura.

Questi dati non sono così sorprendenti: quando i bambini cadono mentre giocano o corrono, spesso la prima cosa che urtano sono proprio i denti.

Ciò significa che ridurre precocemente le sporgenze dentali evita o diminuisce la probabilità che tuo figlio possa subire un trauma o una frattura.

3. Per guidare la crescita delle ossa

Molti disallineamenti dentali sono causati da un rapporto disarmonico tra le ossa della mascella e quelle della mandibola.

Ad esempio, se tuo figlio ha il mento sporgente o il palato stretto, fino ai 10 anni possiamo guidare la crescita del suo osso mascellare in modo che crescano correttamente.

Oltre quest’età, però, non sarà più possibile, perché lo scheletro della parte superiore del suo viso avrà ormai smesso di crescere.

A quel punto, l’unico modo per modificare le sue ossa sarà sottoporlo a un intervento chirurgico in anestesia generale. Una soluzione invasiva, che sono sicuro vorresti evitare.

4. Per evitare di togliere alcuni denti

Come abbiamo visto, dopo una certa età lo sviluppo delle ossa si ferma e quindi non si può più intervenire per modificarne la forma.

Per questo motivo, se tuo figlio arriva a 14-15 anni con dei denti molto accavallati tra di loro, l’unico modo per creare lo spazio di cui hanno bisogno è estrarne alcuni.

Al contrario, se interveniamo al più presto con una terapia ortodontica intercettiva, potremo alterare la crescita scheletrica ed evitargli il disagio di togliere i denti.

5. Per migliorare l’estetica di tuo figlio

Un figlio per un genitore è sempre bellissimo, anche se soffre di disallineamenti dentali accentuati.

Purtroppo, però, viviamo in un’epoca in cui spesso le persone vengono giudicate solo per il proprio aspetto esteriore.

Così, a causa dei valori della nostra società, molti bambini con denti disallineati o difetti di pronuncia possono diventare vittime di atti di bullismo.

Di conseguenza, migliorare l’estetica del sorriso di tuo figlio può farlo sentire accettato dai suoi pari e vivere le relazioni sociali con serenità.

6. Per terapie più semplici e veloci

Come fecero gli Antichi Romani a conquistare gran parte del mondo allora conosciuto? Grazie alla strategia del “dividi e comanda.

L’idea di dividere i problemi in tanti piccole parti per renderli più gestibili è propria anche dell’ortodonzia precoce intercettiva.

Se individuiamo una malocclusione quando tuo figlio sta ancora crescendo, possiamo mettere in moto una terapia che semplificherà il trattamento ortodontico vero e proprio. Per esempio?

Se iniziamo subito a correggere un accavallamento dentale complesso, quando tuo figlio avrà tutti i denti definitivi il problema sarà diventato di medio-bassa difficoltà. Più facile da affrontare e più veloce da risolvere.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo individuato 6 buone ragioni per avviare tuo figlio a una terapia ortodontica precoce.

In MP DENTAL STUDIO crediamo che il metodo migliore per correggere le malocclusioni in tenera età sia attraverso gli allineatori trasparenti.

Questi dispositivi ortodontici rimovibili sono ideali per i bambini, perché imprimono forze leggere per muovere i denti e non provocano fastidi.

Inoltre, favoriscono una corretta igiene orale, visto che tuo figlio potrà toglierli senza problemi per mangiare e lavarsi i denti.

Per saperne di più, prenota una prima visita ortodontica per il tuo bambino, oppure telefonaci allo 0456702400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: