fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Ti manca un dente da più di 1 anno? Ecco cosa rischi

Ti manca un dente da più di 1 anno? Ecco cosa rischi

Mai rimandare impegni che hanno a che fare con la salute, perché le conseguenze possono essere gravi.

È una lezione che Renato, un mio paziente, ha imparato troppo tardi. Ha aspettato ben 2 anni per sostituire un dente mancante e questo gli ha causato problemi seri all’osso mandibolare, ai denti vicini e alle articolazioni.

In questo articolo ti racconto in breve la sua storia, così se ti trovi nella sua stessa situazione potrai evitare di commettere i suoi stessi errori.

Dente mancante: l’errore di non rimpiazzarlo

Renato si presentò nel mio studio 2 anni fa perché lamentava dolore a un dente molare. I raggi non lasciavano dubbi: era da togliere, perché ormai era marcio fino alla radice.

Così decidemmo di procedere con l’estrazione del dente. A quel punto, gli dissi che era necessario trovare una soluzione per sostituire il dente mancante.

Tuttavia Renato non voleva neanche sentirne parlare. Mettere un ponte o un impianto dentale gli sembrava uno spreco di soldi e la sua unica preoccupazione era risparmiare.

E poi, visto che il dente perso era un molare, la fessura in bocca era appena visibile: quindi decise di non fare nulla.

Cercai di metterlo in guardia sui rischi a cui stava andando incontro, ma Renato era ormai deciso. Mi fece un saluto che aveva il sapore di un addio, ma io sapevo che sarebbe stato solo un “arrivederci”.

Conseguenze di un dente non sostituito

E fu così che circa 2 anni dopo Renato si ripresentò in studio nella seguente condizione:

  • la fessura dove si trovava il suo dente estratto era diventata più profonda;
  • i denti vicini si erano storti come se volessero coprire lo spazio rimasto;
  • sentiva dolore a mandibola, orecchio e schiena sul lato del dente mancante.

Non ero affatto sorpreso. Se 2 anni prima avesse voluto ascoltarmi avrebbe capito che trascurare la sostituzione di un dente mancante provoca proprio gli effetti che stava sperimentando.

Il problema sta nell’osso sotto la gengiva: questo si mantiene in salute solo se viene stimolato dalla masticazione e dalla presenza della radice di un dente. Cosa che Renato non aveva più.

Gli effetti devastanti sull’osso mandibolare

Un osso non stimolato perde la sua ragione di esistere e quindi comincia a ritirarsi e diventare sempre più sottile. Inoltre, i denti vicini a quello mancante collassano in direzione dello spazio e diventano quindi sempre più storti.

Non è solo un problema estetico, ma provocano anche una malocclusione, ovvero fanno sì che i denti delle due arcate non combacino più tra loro. La malocclusione impedisce di masticare agevolmente il cibo e causa dolori articolari alla testa e alla schiena.

Ma queste non sono le cose peggiori che possono succedere quando si rimane senza denti. Quando l’osso si ritira dove manca un dente, pian piano comincia a farlo anche sotto tutti i denti vicini.

Si scatena un effetto domino che fa ritirare l’osso sotto tutti i denti di un’arcata e li rende così sempre più instabili. Con il tempo tutti i denti finiscono per cadere, perché non trovano più sostegno dall’osso.

Sembra impossibile pensare che la perdita di 1 solo dente possa provocare la perdita di tutti i denti. Ma purtroppo è realtà e di lì a poco anche Renato avrebbe potuto diventarne vittima.

Impianto dentale: la soluzione per sostituire un dente mancante

Alla fine Renato, con 2 anni di ritardo, mi confidò che aveva deciso di sostituire il suo dente con un impianto dentale.

Una saggia decisione, visto che l’impianto ha la stessa funzione della radice naturale di un dente: mantiene in salute l’osso che lo circonda.

Ora però mettere un impianto non era così semplice come lo sarebbe stato 2 anni prima, perché bisognava:

  • innestare nuovo osso nelle zone dove si era ritirato;
  • aspettare 3 mesi per permettere al nuovo osso di crescere.

Quindi Renato, che ci teneva tanto a risparmiare, ha dovuto spendere altri soldi per l’innesto di osso e perdere altri 3 mesi di tempo.

Questo dimostra che sostituire subito il proprio dente mancante non è solo un vantaggio per la propria salute, ma anche un risparmio di tempo e denaro.

Se sei nella stessa situazione di Renato, spero tu abbia compreso quanto sia importante rimpiazzare un dente caduto e farlo il prima possibile.

Prenota una consulenza in MP DENTAL STUDIO per conoscere lo stato di salute del tuo osso e individuare la miglior soluzione per sostituire il dente che hai perso.

045 6702400 393 5138 210

Prof. Jamal Makarati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: