fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Impianti in zona estetica: perché studiare forma e posizione dei denti

Impianti in zona estetica: perché studiare forma e posizione dei denti

Ti manca un dente in una zona estetica della tua bocca e hai intenzione di sostituirlo con un impianto dentale?

Se è così, il dentista a cui ti affiderai dovrà valutare attentamente la forma e la posizione dei tuoi denti e dell’impianto che inserirà.

Sottovalutare questi aspetti, infatti, può compromettere il successo estetico della tua riabilitazione e farti rimanere insoddisfatto del risultato.

In questo articolo capiremo perché questi elementi sono così importanti quando si programma l’inserimento di un impianto in una zona visibile della bocca.

Forma dei denti

La forma dei denti che devi rimpiazzare è un elemento di vitale importanza all’interno di un lavoro implanto-protesico.

Devi sapere che i denti degli esseri umani possono avere 2 forme: squadrata o triangolare.

Se hai denti triangolari, il punto in cui si toccano tra loro (punto di contatto) sarà molto distante dalla gengiva, rendendo così la tua riabilitazione più complessa.

Questo perché, quando l’odontotecnico riprodurrà la forma triangolare nel tuo nuovo dente, potrebbe formarsi un inestetismo detto “triangolo nero”.

Si tratta di una zona scura, situata tra il punto di contatto tra i denti e la gengiva, che può dare al tuo sorriso un aspetto più “vecchio”.

Come risolviamo questa situazione in MP DENTAL STUDIO?

Se devi sostituire un dente triangolare, possiamo consigliarti di modificare la forma dei tuoi denti vicini, attraverso piccole ricostruzioni.

In questo modo, facciamo sì che il punto di contatto sia il più vicino possibile alla gengiva e i triangoli neri siano molto ridotti.

Queste valutazioni le facciamo sempre a priori, per assicurarci che la resa estetica della tua riabilitazione ti soddisfi il più possibile.

Ti avviseremo per tempo anche nel caso ci fosse bisogno di fare delle ricostruzioni additive o interventi chirurgici come rigenerazioni ossee o innesti gengivali.

Tutto ciò è possibile perché eseguiamo uno studio approfondito con fotografie intra ed extra orali, radiografie tridimensionali e l’impronta digitale, ce ci permettono di valutare tutti questi aspetti legati alla forma dei denti.

Posizione del dente

Oltre alla forma dei denti, anche la loro posizione può fare la differenza.

Ad esempio, il dente che devi riabilitare potrebbe far parte di un gruppo di denti accavallati o spaziati tra loro.

Conoscere nel dettaglio la posizione di questi denti prima di intervenire, ci consente di capire il livello di difficoltà da affrontare per riabilitare il tuo sorriso.

Denti spaziati

Se hai i denti spaziati tra loro (diastemati) e vuoi mantenere questa situazione anche nella riabilitazione protesica, devi sapere che tutto ciò che è vicino all’impianto darà subito nell’occhio.

Sarà un po’ come mettere un quadro dai colori vivaci al centro di una parete bianca.

Di conseguenza, tutti i possibili difetti condizionati da fattori come gengive sottili o tipi di materiale saranno molto visibili.

Denti accavallati

Se hai i denti accavallati e ti interessa mantenerli anche dopo aver inserito l’impianto, probabilmente avrai maggiori difficoltà nel mantenere un’ottima igiene orale.

E questo potrebbe accorciare la durata negli anni della tua riabilitazione su impianti.

Per questa ragione, il nostro team potrebbe consigliarti di sottoporti a una terapia ortodontica prima di procedere con la progettazione dell’impianto.

In questo modo, potremo raddrizzare i tuoi denti disallineati, permettendoti di mantenere un’eccellente pulizia una volta che avremo inserito l’impianto.

Per queste valutazioni, l’impronta digitale risulta preziosa, perché ci permette di studiare non solo il modo in cui mastichi, ma anche la posizione del tuo nuovo dente e quanto impatterà sull’aspetto del tuo sorriso.

Posizione del dente nell’arcata

Tutti i nostri denti nella nostra bocca sono posizionati all’interno di 2 arcate, quella superiore e quella inferiore.

Di solito, le persone possono avere 2 tipi diversi di arcata, una arrotondata e l’altra più affusolata:

  • arcata arrotondata: è un’arcata avvolgente, nella quale i denti riempiono completamente il sorriso.
  • arcata affusolata: le persone con questo tipo di arcata mostrano lateralmente i cosiddetti “corridoi neri“. In pratica, quando sorridono, si vedono solo i denti in mezzo al loro sorriso e di lato si scorgono delle zone d’ombra, che invecchiano l’aspetto della dentatura.

La posizione dei denti nell’arcata è quindi un fattore molto importante da valutare.

Se per esempio dobbiamo rimpiazzare un dente in un’arcata affusolata – per quanto il nuovo dente possa essere fatto a regola d’arte – poi all’interno di un sorriso spento renderà certamente meno.

Linea del sorriso

Non incide solo la posizione del dente da rimpiazzare nell’arcata, ma anche quanto esponi la tua dentatura in senso verticale. Cosa significa?

Alcune persone, quando sorridono mostrano solo parte dei propri denti superiori. Altre, invece, fanno vedere i denti nella loro interezza.

Altre persone ancora mostrano non solo tutti i denti superiori, ma anche buona parte della propria gengiva: è il cosiddetto sorriso gengivale.

Anche questi sono fattori che possono facilitare o complicare la tua riabilitazione estetica su impianti dentali.

Se per esempio hai un sorriso molto esposto, il tuo nuovo dente e le sue strutture di supporto risulteranno molto evidenti, mettendo in luce ogni piccolo difetto.

I tuoi interlocutori vedranno chiaramente la zona dove è inserito l’impianto, la gengiva che lo circonda e la zona dell’osso che lo supporta.

Valutando a priori tutti questi fattori, possiamo arrivare anche al punto di sconsigliarti di ripristinare il tuo sorriso con gli impianti dentali.

Per un sorriso gengivale, infatti, potrebbe essere più efficace un ponte o dei restauri adesivi, più adatti a risolvere questo difetto anatomico.

Un altra strada che possiamo consigliarti è di rivolgerti a un chirurgo maxillo-facciale, un parodontologo o un ortodontista, che limitino il danno di queste esposizioni accentuate.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo compreso quanto sia importante valutare le caratteristiche dei denti prima di iniziare un trattamento di implantologia.

In MP DENTAL STUDIO valutiamo sempre a priori tutti questi fattori e li discutiamo con i nostri pazienti nel modo più chiaro possibile.

Solo in questo modo, infatti, ci assicuriamo che chi deve compiere un passo così delicato sia consapevole di ciò a cui va incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: