È doloroso mettere un impianto dentale?

Hai deciso di mettere un impianto dentale per sostituire un dente mancante, ma hai paura che l’intervento sia doloroso?

Allora sei in buona compagnia: quasi tutti i pazienti si sentono un po’ intimoriti prima dell’operazione, perché non sanno se proveranno dolore.

Per la paura, alcuni decidono addirittura di rinunciare all’impianto, perdendo così la possibilità di migliorare il proprio sorriso.

Ma è vero che mettere un impianto dentale fa male? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo distinguere tra fase operatoria e post-operatoria.

Fase operatoria

Negli interventi tradizionali di implantologia dentale, il dentista deve incidere le gengive per inserire l’impianto nella sede prescelta.

Questa manovra provoca spesso sanguinamento e gonfiore, che dipendono dallo scollamento dei tessuti molli.

Tuttavia, in questa fase non puoi sentire alcun dolore, perché sarai sotto anestesia locale. Al massimo puoi provare un po’ di pressione, provocato dalle manovre del dentista.

Prova a chiedere a chi ha già messo un impianto dentale: chiunque ti confermerà che l’intervento non è tanto diverso da una semplice devitalizzazione o un’otturazione.

I problemi però possono nascere nel passaggio successivo, ovvero nella fase post-operatoria.

Fase post-operatoria

Impianti dentali: dolore post operatorio

Finita l’operazione, il dentista applica dei punti di sutura per richiudere la ferita causata dall’incisione.

Dopo qualche ora, l’effetto dell’anestesia pian piano svanirà e – probabilmente – comincerai a sentire dolore. Quanto?

L’intensità dipende molto dalla complessità della tua condizione medica specifica e da quanto è durato l’intervento.

Per esempio, se prima della chirurgia hai dovuto fare un innesto gengivale o una rigenerazione ossea, il dolore potrebbe essere più intenso.

Inoltre, tieni presente che per alcuni giorni proverai anche altri effetti collaterali, come il gonfiore.

In ogni caso, il tuo dentista ti prescriverà antinfiammatori e antidolorifici, per aiutarti a rendere più confortevole il decorso.

Ridurre il dolore nella fase post-operatoria

Abbiamo visto che la fase post-operatoria di solito è quella più dolorosa. Ma c’è un modo per renderla più sopportabile?

Di certo, affidarsi a un dentista con esperienza può fare una grande differenza. Più interventi il professionista ha compiuto nella sua carriera e più sarà in grado di evitare traumi ai tessuti parodontali.

Un altro modo per sentire meno dolore – che molti sottovalutano –  è seguire alla lettera le indicazioni post-operatorie del tuo dentista.

Per esempio, mangiare cibi morbidi nelle prime settimane dopo l’intervento può ridurre dolore e fastidio.

Ma, oltre a questi due fattori, c’è un modo per eliminare completamente il dolore, anche nella fase post-operatoria?

Implantologia digitale per non provare dolore

Progettazione digitale dell’intervento

Negli ultimi anni si stanno affermando le tecniche implantologiche computer-guidate, che permettono di ridurre o eliminare il dolore post-operatorio.

In MP DENTAL STUDIO abbiamo brevettato Smart Implant, un sistema che sfrutta tecnologie digitali per progettare interventi chirurgici precisi, sicuri e meno invasivi.

Uno dei maggiori vantaggi della nostra procedura è che spesso non prevede incisioni né suture della gengiva: basta un piccolo forellino in cui inserire l’impianto.

A partire da una radiografia tridimensionale e da un’impronta digitale, generiamo un modello 3D della tua bocca, sul quale svolgiamo l’intervento al computer, prima ancora di operare su di te.

In questo modo, il giorno dell’operazione vera e propria non rischiamo di danneggiare le strutture delicate della bocca ed evitiamo che tu possa sentire dolore dopo la chirurgia.

È un approccio opposto a quello delle tecniche tradizionali, in cui il dentista è costretto a scollare i tessuti molli per fare le valutazioni necessarie ad evitare di lesionare strutture importanti come i nervi.

Allora mettere gli impianti fa male? Dipende.

Se ti affidi a professionisti con poca esperienza che utilizzano ancora sistematiche tradizionali, è molto probabile che proverai dolore nei giorni successivi all’intervento.

Al contrario, se ti rivolgi a medici esperti e che magari utilizzano anche le tecniche digitali, il decorso sarà confortevole e indolore.

Se credi di meritare un nuovo sorriso senza provare dolore, prenota una consulenza nel nostro studio o telefonaci al numero 0456702400.