fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Posso mettere gli impianti? Ecco il check-up implantare

Posso mettere gli impianti? Ecco il check-up implantare

Gli impianti dentali sono la soluzione perfetta per chi vuole rimpiazzare i propri denti mancanti e tornare a masticare e sorridere senza problemi.

Uno dei maggiori vantaggi dell’implantologia è che può essere applicata praticamente a tutti coloro che ne hanno bisogno (99% della popolazione).

Tuttavia, esiste sempre quell’1% di pazienti che per diversi motivi non può risolvere i propri problemi dentali con questa soluzione.

Cosa fare per sapere se sei tra i candidati a mettere gli impianti?

La risposta è il check-up implantare: una serie di visite ed esami approfonditi per scoprire se l’implantologia è adatta a risolvere le tue problematiche.

Vediamo come si svolge in MP DENTAL STUDIO.

Prima visita

Al primo appuntamento nel nostro studio, avrai un colloquio con il nostro medico, nel quale cercheremo di capire le tue necessità, i tuoi problemi e le tue aspettative.

Durante questo incontro eseguiremo un’accurata analisi medica, per rilevare se soffri di alcune patologie che possano controindicare o rendere complicata l’implantologia.

Considerato l’impegno economico, fisico e di tempo che dovresti sostenere, dovremo accertarci che il trattamento avrà un’ottima probabilità di successo.

Per esempio, se sei un forte fumatore immunodepresso, purtroppo non potrai mettere gli impianti dentali, perché questi (probabilmente) non riuscirebbero a integrarsi nel tuo osso.

Per approfondire: “Impianti dentali: sei un candidato ideale?

Visita alla poltrona

Durante lo stesso appuntamento, ti sottoporremo a una visita alla poltrona, che si divide in 3 fasi:

  1. valutazione della salute della bocca
  2. impronta digitale
  3. esame fotografico

1. Valutazione della salute della bocca

Valutare lo stato di salute di denti e gengive è fondamentale per capire se puoi mettere o no gli impianti.

Per esempio, se soffri di piorrea incontrollata, questa potrebbe ostacolare la stabilità delle radici artificiali e farli cadere molto prima del previsto.

Anche se hai denti con infezioni (granulomi o ascessi) vicino alle zone in cui inserire gli impianti, questi possono impedire la loro corretta integrazione nel tuo osso.

2. Impronta dentale digitale

L’impronta digitale è una tecnologia che sfrutta uno scanner ad alta precisione per generare un modello tridimensionale della tua bocca.

Questo esame ci permette di capire in dettaglio la forma delle tue gengive e dell’arcata che accoglierà i tuoi denti futuri, oltre al modo in cui mastichi.

A partire da questa analisi, possiamo creare una simulazione digitale dei denti che vuoi rimpiazzare, per valutare quale impatto estetico e funzionale avranno sul tuo sorriso.

Per approfondire: “5 vantaggi dell’impronta dentale digitale

3. Esame fotografico

Una serie di fotografie ci aiutano a valutare il risultato estetico che avranno i tuoi nuovi denti rispetto alle tue labbra e all’anatomia delle tue gengive.

Se per esempio hai perso i denti da molto tempo, le foto ci permettono di sapere a priori se in quelle zone la tua gengiva si è appiattita.

Di conseguenza – se necessario – possiamo rigenerare i tessuti che hai perso nel corso del tempo, per dare così alla tua gengiva un’estetica più adeguata.

Esami radiografici

Cone beam: radiografia tridimensionale

A questo punto, finita la visita alla poltrona, ti inviteremo a sottoporti a un esame radiografico a basso impatto radiogeno – detto cone beam – sempre all’interno del nostro studio.

Con una quantità di radiazioni di molto inferiori alla classica TAC, otterremo un’immagine tridimensionale ad alta definizione del tuo osso mascellare, delle strutture nervose e di quelle vascolari all’interno di esse.

Al termine dell’esame radiografico, potrai tornare a casa: nei giorni seguenti, il nostro implantologo progetterà digitalmente il tuo nuovo sorriso.

Simulazione dei denti ideali

Progettazione digitale dell’intervento

Finiti gli esami, raccogliamo i dati ottenuti fino a questo punto e generiamo un modello virtuale che comprende la tua masticazione, l’aspetto del tuo viso e le strutture al di sotto di esso (le ossa, i denti e le radici).

Quindi, il nostro protesista – grazie a un software particolare – crea una simulazione della forma e della dimensione dei denti che saranno supportati dagli impianti.

Da queste operazioni potrebbe emergere la necessità di eseguire alcuni interventi preparatori prima dell’implantologia, come ad esempio:

Dopodiché, il chirurgo esegue una pre-valutazione del tipo di osso nella zona in cui bisognerà inserire gli impianti.

In questo modo possiamo farci già un’idea del miglior tipo di impianto che i tuoi tessuti ossei possono accogliere.

Seconda visita

Finita la fase di progettazione, ti richiameremo in studio per mostrarti:

  • il modello virtuale tridimensionale della tua bocca;
  • le foto del tuo sorriso attuale e di come sarà dopo l’intervento;
  • quanti e quali impianti serviranno.

Inoltre, ti informeremo se ci sarà bisogno di operare alcune estrazioni e se sarà possibile applicare l’approccio del carico immediato.

Uno dei più grandi vantaggi di utilizzare queste tecnologie digitali è che puoi avere un’idea ben precisa di come apparirà il tuo sorriso dopo aver messo gli impianti.

Previsualizzazione: dal digitale all’analogico

Dima chirurgica: guida per inserire impianti dentali

I pazienti che rimangono insoddisfatti dell’implantologia dentale spesso lo sono a causa di un problema di comunicazione.

Da un lato, il paziente ha un’idea di come vorrebbe i propri denti, dall’altro anche il medico ha la sua.

E spesso le parole (ma anche i modelli digitali) non sono sufficienti per fare da “ponte” comunicativo tra le 2 parti.

Ecco perché – per assicurarci che sarai soddisfatto al 100% del risultato finale – possiamo fornirti un manufatto concreto della tua dentatura futura.

A partire dal modello digitale del tuo sorriso, ne costruiamo uno analogico che poi incolliamo provvisoriamente sulla tua dentatura attuale.

In questo modo potrai toccare con mano il lavoro finito e potrai così capire se è davvero ciò che desideri da un punto di vista estetico.

Visita la pagina dedicata al nostro sistema implantologico digitale, oppure prenota una visita in MP DENTAL STUDIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: